Imbianchino Monza - Bergamo

La Pittoressa e l'antimuffa - Bergamo Monza

Emergenza muffa

 

Hai un problema di muffa in casa? devi intervenire subito

Hai la muffa in casa e te ne vuoi liberare? In effetti la muffa sulle pareti di casa è pericolosa per la salute (soprattutto dei bambini) oltre che essere antiestetica e dare l'idea di trascurato. Se sei giunto qui vuol dire che hai capito che devi intervenire in qualche modo, almeno per sanificare ovvero igienizzare.

Che tu abbia già affrontato il problema in passato o che sia la prima volta che appare in casa tua sappi che con un po' di attenzione potrai ottenere grandi risultati. Anche senza spendere un soldo!

La muffa, cause e rimedi

La muffa compare per varie ragioni, non voglio descriverle nel dettaglio, sarebbe noioso, e tu hai bisogno di fare qualcosa di concreto. Ecco dei semplici suggerimenti per combattere la muffa efficacemente (a volte anche eliminarla).

Se sospetti perdite di acqua da impianti idrici o perdite del tetto, prima di occuparti del problema della muffa e di chiamare un imbianchino, pensa a risolvere il guasto chiamando un idraulico o un muratore. Prima si interviene sull'origine del problema, più semplice sarà ripristinare i muri e quindi combattere o addirittura eliminare la muffa.

Problemi di muffa di risalita Problemi di muffa interstiziale

La differenza tra i più comuni tipi di muffa (di risalita o interstiziale)

Se la muffa viene dal terreno (umidità di risalita) le soluzioni definitive sono invasive e molto costose quando applicabili. Riconoscere questo tipo di umidità è facile, compare nella parte bassa del muro al pian terreno. In questi casi ciò che possiamo fare è ripristinare il muro con prodotti anti risalita e in seguito applicare una pittura antimuffa.

La pittura antimuffa non è la soluzione del problema ma potrebbe durare abbastanza a lungo.

Il caso più comune di muffa in casa è quello causato da uno scarso isolamento delle pareti e dalla mancanza di corretta areazione. È un problema comune nella zona in cui opero (Bergamo e Monza sono in zona climatica F ovvero una zona freddina), che si presenta sempre più spesso anche a seguito di sostituzione di infissi e ristrutturazioni.

Si riconosce facilmente perché parte dagli spigoli delle stanze o vicino alle finestre, specialmente in locali umidi come bagno e cucine oppure su pareti poco esposte (ad esempio muri esposti a nord).

In questi casi esiste una soluzione definitiva: l'isolamento a cappotto esterno. Lo svantaggio può essere il costo. Se vivi in un condominio sarà difficile convincere tutti ad effettuare la spesa perché risulterà efficace solo se applicata all'intero edificio. Io come imbianchino, non eseguo isolamenti a cappotto esterno, dovrai rivolgerti in questo caso ad una ditta specializzata.

Noi ti proponiamo un'alternativa a costi inferiori ma di alta qualità.

Imbianchino per risolvere il problema della muffa

Cosa facciamo per il tuo problema di muffa

La nostra soluzione:

Pittura decorazione antimuffa

Contro la muffa, pittura antimuffa e calce naturale

Devi comunque agire

Diciamo che vorresti risolvere il problema della muffa ma in questo momento non riesci ad affrontare la spesa (per intenderci, il costo sarà poco più elevato di una normale tinteggiatura).

Non ti devi preoccupare, ma per la tua salute e quella di chi vive con te devi comunque fare qualcosa: se la muffa non è molto estesa vai in un colorificio, chiedi un prodotto spray per igienizzare una parete ed una mascherina. Applicalo tu. È facilissimo ma attieniti scrupolosamente alle indicazioni (mascherina e areazione durante l'applicazione).

Senza una successiva tinteggiatura specifica non durerà molto ma non correrai rischi tipo allergie e infezioni polmonari.

Evita prodotti fai-da-te tipo candeggina, perfetti se vuoi igienizzare ma annullerai in futuro l'effetto di una pittura antimuffa. Magari il prossimo anno ti ricorderai di me e avrai la possibilità di affrontare la spesa.

Noi non utilizziamo pitture termoisolanti

Le pitture termoisolanti sono molto di moda, lo so benissimo, sono anche efficaci, ce lo dicono i nostri fornitori. Ma sappiamo anche che queste pitture si vantano di risultati di isolamento che sono stati ridimensionati già da molte fonti.

Detto in parole povere se una pittura si definisce termoisolante e nei fatti lo è molto poco, come può essere un buon antimuffa? Noi una idea ce la siamo fatta venendo a conoscenza che alcuni di questi prodotti contengono sostanze tossiche specifiche antimuffa cioè... combattono la muffa almeno in parte come una classica pittura antimuffa!

Se hai dei dubbi pensa che il principio per cui le pitture termoisolanti funzionano si basa sul fatto che tali pitture limitano le differenze di temperatura tra il muro e la temperatura degli ambienti.

Nei problemi di muffa seri nei punti critici la temperatura del muro è più bassa di ben più di 5 gradi rispetto alla temperatura ambiente mentre le pitture termoisolanti promettono un paio di gradi in più del muro. Assolutamente insufficiente per coprire la differenza.

E poi possiamo dire che in almeno un paio di casi abbiamo visto delle pitture termoisolanti cedere dopo due o tre anni. Voglio essere onesta, non posso dire se per colpa del posatore o del materiale.

Il segreto della prevenzione è il ricambio d'aria

Il vero segreto per prevenire la muffa si chiama areazione. Forse non sai che è tanto più importante quanto più nuova è la tua casa o proprio quando affronti delle spese come la sostituzione degli infissi o una ristrutturazione.

Il vantaggio delle vecchie case è quelle di garantire ad esempio un discreto ricambio d'aria anche solo attraverso gli infissi non perfettamente accoppiati o in assenza di guarnizioni.

Non farti spaventare dalla nebbia della provincia bergamasca o della brianza, l'umidità che leggiamo con un igrometro è in realtà una umidità relativa (tradotto in parole semplici: l'aria fredda con tanta umidità relativa molto spesso contiene meno acqua dell'aria calda di casa). Vale anche per le città di Bergamo e Milano ma evita gli orari più trafficati da auto per un'aria più pulita.

Ma come effettuare una corretta areazione?

Alcuni semplici consigli:

Garanzie?

Ultimissima cosa: io non ti garantisco che non rivedrai mai più la muffa, nessuno può farlo, ti garantisco una posa a regola d'arte ed eventualmente il miglior prodotto sul mercato. Se poi non dovesse funzionare sarai costretto a spendere decisamente di più ma ti garantisco che vale la pena provare, non ti basterà una vernice per risolvere il tuo problema.

Ad oggi nessuno dei miei clienti è rimasto insoddisfatto!

Diffida da chi ti garantisce i risultati a meno che non siano scritti e verificabili. Se lo potessi fare sarei felicissima di farlo anche io.

Per non ricevere delusioni basta dire la verità. Ed è quello che faccio con tutti i miei clienti. Chiamaci ora per sapere come risolvere il tuo problema di muffa.  

Antimuffa - Imbianchino La Pittoressa Bergamo
Tel. 347-2948895

 

 

 

©2017 La Pittoressa di Laura Abondio - Imbianchino Bergamo Monza
Via Jacopo da Trezzo, n.7 - 20056 Trezzo sull'Adda (Milano)
Tel. 347 2948895 - Mail: laura.lapittoressa@gmail.com

 

  HOME  -  MENU  -  VERNICIATURE  -  TINTEGGIATURE
DECORAZIONI  -  RINNOVARE CASA  -  PREZZI

Home Page - Imbianchino

Torna al menù

Torna a inizio pagina

Contatti